Maria Cosway

Il Consiglio dei Conservatori

Il Fabbricato

Benvenuti nel sito della Fondazione Maria Cosway

Agli inizi dell’800, Maria Hadfield Cosway fu una delle figure femminili piu’ affascinanti dell’epoca; fu pittrice, cantante e musicista, nonche’ educatrice.

Fondo’ a Lodi il Collegio della Beata Vergine delle Grazie destinato all’educazione e all’istruzione delle fanciulle della nobilta’ e dell’alta borghesia lombarda.

La sua vita si svolse tra l’Italia, Londra, Lione e Parigi, dove ebbe modo di vivere in prima persona i grandi avvenimenti storici che caratterizzarono la sua epoca e di conoscere importanti esponenti della politica e della cultura.

Maria Cosway engravingSposo’ a Londra Richard Cosway primarius pictor del Principe di Galles.

La sua figura viene piu’ frequentemente affiancata a quella di Thomas Jefferson, terzo Presidente degli Stati Uniti, con cui intrattenne una relazione epistolare per circa cinquant’anni.

Vivente Maria Cosway, fu istituito il Consiglio dei Conservatori, allo scopo di preservare il patrimonio immobiliare ed artistico e di continuare nel tempo l’attivita’ educatrice iniziata dalla Fondatrice.

I Conservatori attualmente in carica hanno voluto la realizzazione di questo sito web per dare maggiore visibilita’ alle attivita’ della Fondazione, ma soprattutto per permettere di conoscere ed apprezzare la straordinaria figura e le opere di Maria Cosway.

barra
Fondazione Maria Cosway   Via Paolo Gorini, 6   26900 Lodi   C.F. 84511920153