Maria Cosway

Il Consiglio dei Conservatori

Il Fabbricato

La Famiglia

Il padre Charles, (... - 1776) ricco mercante e la madre Isabella De Kock (... - 1810) hanno avuto i figli Maria Luisa Caterina Cecilia (1760-1838), Giorgio (1763-1826) architetto e incisore, protetto da Jefferson, lo seguì negli USA, dove progettò edifici governativi a Washington, Elisabetta (detta Bettina, 1770 ?-1819), William e Charlotte (figlia adottiva, sposa in Irlanda il gentiluomo William Coombe). Prima della nascita di Maria, i coniugi Hadfield ebbero altri quattro o cinque figli, affidati alla balia e morti prematuramente. Maria racconta, in un suo scritto, dei dubbi che la famiglia nutriva verso la balia che venne sorpresa mentre mormorava, con Maria fra le braccia: cara piccola creatura, ne ho mandati quattro in Paradiso, spero di mandarci anche te. Fu informato il padre, furono fatte indagini e “la donna fu rinchiusa per la vita da quel momento”.

Charles Hadfield appartenne alla schiera di quei viaggiatori dallo spirito europeo in pieno fulgore del Settecento nel quale si intraprendeva il cosiddetto "Grand Tour". Il “Grand Tour” era un lungo viaggio nell'Europa continentale effettuato dai ricchi giovani dell'aristocrazia britannica a partire dal XVIII secolo e destinato a perfezionare la loro educazione con partenza ed arrivo in una medesima città. Questo viaggio poteva durare dai pochi mesi fino a 8 anni. Le destinazioni principali erano la Francia, l'Olanda, la Germania, ma aveva come obbiettivo privilegiato l'Italia e Roma in particolare, e di norma includeva le tappe di Venezia, Firenze, Bologna, Napoli, talvolta Pisa, e poi, i Campi Flegrei, i centri vesuviani, Paestum e arrivando ad includere anche la Sicilia.

Hadfield si era fermato a Firenze attorno al 1745, intraprendendo l'attività di albergatore sul Lungarno Guicciardini e a palazzo Bruciato oltre Porta San Gallo, per ospitare i viaggiatori del “Grand Tour”.

Dopo la morte del padre (1776), la famiglia si trasferisce, il 25 giugno 1779, a Londra e Maria scriverà nelle sue memorie: questo giorno partii da Firenze per Londra ... molto contro mia voglia e furono obbligati ritirarmi da un convento ove mi ero fissata rimanere.
La famiglia dovette attraversare momenti difficoltosi e la preoccupazione della madre era quella di sistemare convenientemente la figlia Maria.

Il 18 gennaio 1781, nella chiesa di St. George Hanever Square di Londra, Maria sposa William Richard Cosway (1742-1821), miniaturista e primarius pictor (1785) del principe di Galles. Richard dona 2.000 Sterline come regalo di nozze.

Il matrimonio é combinato dalla madre, rimasta vedova, e Maria – nelle sue memorie – scrive “venni informata sul Signor Cosway, la sua offerta venne accettata, i desideri di mia madre furono soddisfatti e mi sposai minorenne”. Essendo minorenne, dovette essere emessa (3 gennaio 1781) dal Faculty Office la licenza dell'arcivescovo di Canterbury. Fu la madre a sottoscrivere, al posto della sposa, gli atti del matrimonio e Maria conferma questo nella lettera autobiografica del 1830.

la figlia di Maria CoswayDal matrimonio nacque (4 maggio 1790 in Stratford Place) Louisa Paolina Angelica che muore all’età di sei anni il 29 luglio 1796.

Oltre al benessere, Cosway portò in dote anche la frequentazione mondana dei più bei nomi dell'alta società. Il critico William Hazlit celebra il successo della famiglia Cosway con la definizione: non erano alla moda, erano la moda stessa. Il matrimonio fallisce anche per l’oltraggiosa infedeltà del marito che frequenta - secondo racconti non sufficientemente documentati - Ms. P (Bedford Square), Ms. L. (Hammersmith) e Miss Udny che – di fatto – prende il posto di Maria. Richard ha un fisico minuto, carattere altero ed egoista alcuni lo indicano come bisessuale (?), seguace del magnetismo animale, facente parte di una rete internazionale segreta di occultisti, massoni e cabalisti.

I due coniugi tengono rapporti epistolari per 14 anni e Maria si reca più volte a Londra per curare il marito (nel 1815 e poi nel 1817) e lo assiste anche dopo che Richard si trovò paralizzato alla mano destra (1818).

barra
Fondazione Maria Cosway   Via Paolo Gorini, 6   26900 Lodi   C.F. 84511920153