Maria Cosway

Il Consiglio dei Conservatori

Il Fabbricato

Storia

Il Collegio della Beata Vergine delle Grazie venne fondato nel 1812 ed era destinato alla educazione ed istruzione delle fanciulle (civil donzelle) dai 6 ai 12 anni, della nobiltà e dell'alta borghesia lombarda.

Le convinzioni pedagogiche di Maria escludono imposizioni e metodi troppo autoritari e si rifanno alle teorie di J.J. Rousseau e Pestalozzi.

Nelle fanciulle si studiavano i caratteri e le disposizioni naturali e si cercava di sfruttare al massimo il talento che possedevano; si incoraggiano le alunne con premi o sconti sulla retta scolastica; l'obiettivo era formare "buone madri di famiglia, in grado di educare i figli e di fare buona figura in società" (cfr. P. Rescalli, Il Cittadino 18 marzo 2006).

Con istromento del 7 giugno 1833, vivente la Fondatrice Maria Cosway, il Collegio passò all'Istituto Beata Vergine Maria (ordine istituito da Mary Ward nel XVII secolo), noto con il nome di Dame Inglesi (così chiamate, perché le compagne indossavano un vestito uniforme ed austero, non propriamente religioso), che lo gestirono fino al 1948, cedendolo per insufficienza di vocazioni.

Successivamente le suore di Carità di Maria Santissima Bambina tennero il collegio fino al 1978. Questa Congregazione (fondata a Lovere nel 1832), denominata Suore della Carità delle Sante Bartolomea Capitanio (1807-1833) e Vincenza Gerosa (1784-1847), aprì la casa a Lodi nel 1852 per accogliervi fanciulle nobili decadute che desideravano studiare ed esercitarsi nei lavori femminili. Nel 1948 le Suore di Maria Bambina trasferirono la sede dell'Istituto Magistrale dal civico n°. 30 al n°. 6 occupando l'edificio lasciato in eredità dalla Baronessa Cosway.

Mission

La Fondazione Maria Cosway ha per scopo l'educazione e l'istruzione della gioventù nell'ambito territoriale della Lombardia.

barra
Fondazione Maria Cosway   Via Paolo Gorini, 6   26900 Lodi   C.F. 84511920153